ActiMaris® i prodotti sono ben tollerati a base di acqua di mare naturale e pura e ossigeno attivo. Puliscono efficacemente la ferita, riducono l’infiammazione, hanno un effetto decongestionante e assicurano la riduzione attiva, rapida e duratura degli odori. Inoltre, ActiMaris® ha un effetto decontaminante e antibatterico e dissolve efficacemente i biofilm. Come per l’acqua di mare, i componenti dei prodotti sono presenti nei loro composti complessi naturali e in concentrazioni fisiologicamente corrette. Ciò significa che hanno un’influenza positiva sull’ambiente cellulare e sul metabolismo delle ferite. I prodotti sono adatti anche per pelli sensibili, irritate e infiammate e mucose. ActiMaris® è disponibile come soluzione per l’irrigazione delle ferite sensibile, Soluzione di irrigazione delle ferite forte e come un gel per ferite.
Soluzione di sale marino limpida, incolore, alcalina e ipertonica con odore caratteristico. Contiene sale marino, acqua. NaCl 1,2% (Sal Maris) e NaOCl 0,04%.
Soluzione di sale marino limpida, incolore, alcalina e ipertonica con odore caratteristico. Contiene sale marino, acqua. NaCl 3% (Sal Maris) e NaOCl 0,2%.
Gel trasparente, incolore, basico e ipertonico con odore caratteristico. Sale marino, acqua, silicato di sodio e magnesio litio. NaCl 3% (Sal Maris) e NaOCl 0,2%.
Utilizzato per pulire, risciacquare, inumidire e decontaminare le ferite e può essere utilizzato per staccare le medicazioni delle ferite e le medicazioni adesive, nonché per la pulizia intraoperatoria e il risciacquo delle ferite. La soluzione di irrigazione della ferita sensibile è adatta per un uso a breve e lungo termine. È indolore e ben tollerato, anche da chi soffre di allergie e pazienti con pelle sensibile.
È particolarmente adatto per la pulizia iniziale di ferite fortemente fibrine o purulente, infette o fortemente maleodoranti. Il contenuto più elevato di NaCl e NaOCl significa che ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte fornisce una pulizia intensiva delle suddette condizioni della ferita. Dopo che lo stato della ferita è migliorato, si consiglia di utilizzare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile per la successiva pulizia della ferita.
È adatto per la pulizia di ferite fortemente fibrine o purulente, infette o maleodoranti e per il riempimento di ferite da difetti profondi. ActiMaris® Wound Gel può essere usato per reidratare le ferite secche e trattare sia l’irritazione che l’infiammazione della pelle e delle mucose. ActiMaris® Wound Gel è particolarmente ben tollerato e adatto sia per l’uso a breve che a lungo termine.
ActiMaris® i prodotti puliscono efficacemente la ferita, riducono al minimo l’infiammazione, hanno un effetto decongestionante e riducono gli odori in modo rapido e duraturo. Inoltre, ActiMaris® ha un effetto decontaminante e antibatterico e dissolve efficacemente i biofilm. Inoltre, l’ossigeno singoletto (ossigeno attivo) come molecola di segnale supporta la granulazione e il processo di epitelizzazione. I benefici possono essere attribuiti all’interazione ottimale tra acqua di mare ionizzata, ossigeno attivo e un alto valore di pH. Le seguenti proprietà possono essere attribuite ai singoli componenti:
A causa dell’acqua di mare ionizzata, è possibile ottenere una profonda penetrazione dei prodotti, poiché le molecole di H2O nell’acqua ionizzata sono più piccole e possono quindi penetrare più in profondità nel tessuto. Le tensioni elettrostatiche stimolano la migrazione cellulare.
Le specie reattive dell’ossigeno (ROS), che includono anche l’ossigeno attivo (ossigeno singoletto), svolgono un ruolo importante in una varietà di processi biologici e sono molto importanti come regolatori delle reazioni immunitarie. L’ossigeno attivo viene prodotto da granulociti e macrofagi e crea un ambiente ostile ai germi, il che significa che ha un effetto naturale di conservazione e riduzione dei germi. L’ossigeno attivo inibisce anche il rilascio di istamina, che è anche responsabile dello sviluppo del gonfiore delle ferite. Elimina anche i patogeni tipici della ferita senza danneggiare il tessuto e neutralizza gli odori. L’ossigeno singoletto in ActiMaris ® segna un’innovazione,per la prima volta è stato possibile stabilizzare la forma di ossigeno ricca di energia per un periodo di tempo più lungo e utilizzarla terapeuticamente per un’applicazione a lungo termine incorporando stabilmente in un complesso di ossiclorito di sodio.
Per evitare di causare danni alle cellule, le sostanze ROS, incluso l’ossigeno attivo, devono essere mantenute in equilibrio con gli antiossidanti. Il sistema redox garantisce l’equilibrio nel corpo. In una reazione redox, si verifica uno scambio di elettroni in cui un partner di reazione trasferisce elettroni a un’altra sostanza. A causa dell’elevato valore di pH alcalino, ActiMaris ® contiene un sistema redox naturale, poiché le sostanze alcaline contrastano l’ossidazione e rendono innocua l’aumento della concentrazione di radicali liberi attraverso la neutralizzazione chimica. Inoltre, enzimi, molecole di segnale, neurotrasmettitori e fattori di crescita, che sono importanti per le singole fasi di guarigione della ferita, possono esercitare in modo ottimale il loro effetto nell’ambiente alcalino.
Poiché la concentrazione di sale marino si trova al di sopra del valore fisiologico dello 0,9%, un effetto osmotico e quindi decongestionante si verifica nel tessuto della ferita. Ciò riduce il dolore alla ferita.
Quando ActiMaris® viene applicato a una ferita sgradevole, il cloruro di sodio e l’ossigeno attivo reagiscono con le molecole di odore e le neutralizzano.
Anche nello stress test, l’uso di ActiMaris® con batteri aerobici è stato dimostrato in vitro e in vivo e con risultati ottimali. L’energia nell’ossigeno attivo (158 kJ / mol) è così forte che le membrane batteriche dei batteri sia aerobici che anaerobici esplodono letteralmente in millisecondi fino a secondi. A un pH di 9,5 – 10,0 (come con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte e ActiMaris® Wound Gel), anche le spore batteriche vengono distrutte. Il processo di guarigione della ferita viene quindi accelerato; questo è stato dimostrato anche dall’esperienza clinica passata.
No, al contrario. L’ossigeno attivo in ActiMaris® reagisce con le molecole nella ferita che sono responsabili di cattivi odori e quindi contribuisce a una riduzione rapida e duratura degli odori, che il paziente considera molto piacevole.
No, non se i prodotti vengono utilizzati come indicato. Se ActiMaris® Wound Gel viene applicato oltre i bordi della ferita, la possibilità di un processo di macerazione può anche essere prevenuta.
ActiMaris® is produced without artificial preservatives, so a very high compatibility of the products can be guaranteed. The NaOCl (sodium oxychlorite) and sea salt contained in ActiMaris® act as natural preservatives.
Non ci sono prove che gli ingredienti abbiano effetti mutageni o embriotossici. A causa della mancanza di studi e dell’esperienza a lungo termine in donne in gravidanza e madri che allattano, ActiMaris® i prodotti devono essere utilizzati in questi casi solo dopo aver effettuato un’attenta analisi medico-beneficio.
A causa dell’insufficiente esperienza a lungo termine, ActiMaris® dovrebbe essere usato in questi casi solo dopo un’attenta analisi medico-beneficio.
Le seguenti pubblicazioni su ActiMaris® sono disponibili su richiesta presso ActiMaris AG:
I test di laboratorio di citotossicità eseguiti con ActiMaris® mostralo usando ActiMaris® garantisce un uso sicuro. Actimaris® è atossico (vedere test di laboratorio e prove) e quindi adatto all’uso a lungo termine. I prodotti inoltre non contengono ingredienti esogeni, quindi sono molto ben tollerati.
No. In caso di infezione clinica, dovrebbe essere previsto anche un trattamento antibiotico sistemico o un altro trattamento di infezione appropriato.
Per la pulizia delle ferite, medicazioni inerti o medicazioni inzuppate in ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile può essere usato. L’applicazione può svolgersi sotto forma della classica fase asciutta umida (secondo G. Kammerlander). La lunghezza della fase umida deve essere regolata in base allo spessore e alla forza dei rivestimenti in fibrina, alla colonizzazione microbica, alla macerazione del bordo della ferita o all’irritazione:
Prima di usare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte, le ferite dovrebbero prima essere risciacquate con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile e pulito per rimuovere lo sporco e gli strati facilmente rimovibili. La successiva pulizia profonda e la riduzione degli odori vengono quindi eseguite con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte. A tal fine, vengono utilizzate medicazioni inerti o medicazioni avvolte imbevute della soluzione di irrigazione della ferita. L’applicazione può avvenire sotto forma della classica fase secca umida (secondo G. Kammerlander). La durata consigliata della fase umida è di 5-10 minuti per le ferite fortemente fibrine o purulente, infette o altamente maleodoranti. Dopo che le condizioni della ferita sono migliorate, si consiglia di utilizzare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile per un’ulteriore pulizia della ferita fino a quando la ferita non è visibilmente pulita.
Prima di applicare ActiMaris® Wound Gel, la ferita deve essere pulita con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite. The ActiMaris® Wound Gel viene quindi generosamente applicato sulla o nella ferita e coperto con una medicazione inerte.
Il periodo di tempo e la frequenza di applicazione devono essere adattati allo stato della singola ferita e devono essere eseguiti fino a quando tutti i rivestimenti e la necrosi non possono essere facilmente rimossi e la ferita è visibilmente pulito. A seconda della ferita, la medicazione può essere cambiata ogni 2-3 giorni per ferite non infette in base all’indicazione e alla fase. Nei casi in cui le medicazioni sono difficili da rimuovere, si consiglia di bagnare le medicazioni della ferita con ActiMaris® Soluzione di irrigazione della ferita per almeno 5 minuti fino a quando le medicazioni possono essere delicatamente rimosse senza traumatizzare le superfici della ferita. Nel caso di medicazioni fibrine o necrotiche spesse e saldamente aderenti, si raccomanda l’igiene chirurgica primaria.
Sì. ActiMaris® presenta numerosi vantaggi rispetto alla soluzione salina e Ringer (vedi punto: Usi di ActiMaris®). Tuttavia, l’uso di ActiMaris® è anche vantaggioso dal punto di vista economico, soprattutto dove sono richieste quantità minori. Ciò può essere spiegato dal lungo periodo di utilizzo di 3 mesi una volta
ActiMaris® i prodotti sono stati aperti. ActiMaris® può essere conservato a temperatura ambiente e generalmente utilizzato senza preriscaldamento. In confronto, la soluzione salina e Ringer devono essere scartate al più tardi dopo 24 ore e conservate in un luogo fresco.
ALMEROS srl
Via Dante 13
IT-52025 Montevarchi (AR)
tel. (+39) 3469640375
info@almeros.it
ActiMaris AG
Sandgrube 29 9050 Appenzell
SWITZERLAND
Tel: (+41) 71 505 75 25
Fax: (+41) 71 505 75 24
www.actimaris.com