FAQ

Domande generali sul prodotto

ActiMaris® i prodotti sono ben tollerati a base di acqua di mare naturale e pura e ossigeno attivo. Puliscono efficacemente la ferita, riducono l’infiammazione, hanno un effetto decongestionante e assicurano la riduzione attiva, rapida e duratura degli odori. Inoltre, ActiMaris® ha un effetto decontaminante e antibatterico e dissolve efficacemente i biofilm. Come per l’acqua di mare, i componenti dei prodotti sono presenti nei loro composti complessi naturali e in concentrazioni fisiologicamente corrette. Ciò significa che hanno un’influenza positiva sull’ambiente cellulare e sul metabolismo delle ferite. I prodotti sono adatti anche per pelli sensibili, irritate e infiammate e mucose. ActiMaris® è disponibile come soluzione per l’irrigazione delle ferite sensibile, Soluzione di irrigazione delle ferite forte e come un gel per ferite.

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile

Soluzione di sale marino limpida, incolore, alcalina e ipertonica con odore caratteristico. Contiene sale marino, acqua. NaCl 1,2% (Sal Maris) e NaOCl 0,04%.

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte

Soluzione di sale marino limpida, incolore, alcalina e ipertonica con odore caratteristico. Contiene sale marino, acqua. NaCl 3% (Sal Maris) e NaOCl 0,2%.

ActiMaris® Gel di ferita

Gel trasparente, incolore, basico e ipertonico con odore caratteristico. Sale marino, acqua, silicato di sodio e magnesio litio. NaCl 3% (Sal Maris) e NaOCl 0,2%.

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile

Utilizzato per pulire, risciacquare, inumidire e decontaminare le ferite e può essere utilizzato per staccare le medicazioni delle ferite e le medicazioni adesive, nonché per la pulizia intraoperatoria e il risciacquo delle ferite. La soluzione di irrigazione della ferita sensibile è adatta per un uso a breve e lungo termine. È indolore e ben tollerato, anche da chi soffre di allergie e pazienti con pelle sensibile.

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte

È particolarmente adatto per la pulizia iniziale di ferite fortemente fibrine o purulente, infette o fortemente maleodoranti. Il contenuto più elevato di NaCl e NaOCl significa che ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte fornisce una pulizia intensiva delle suddette condizioni della ferita. Dopo che lo stato della ferita è migliorato, si consiglia di utilizzare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile per la successiva pulizia della ferita.

ActiMaris® Gel di ferita

È adatto per la pulizia di ferite fortemente fibrine o purulente, infette o maleodoranti e per il riempimento di ferite da difetti profondi. ActiMaris® Wound Gel può essere usato per reidratare le ferite secche e trattare sia l’irritazione che l’infiammazione della pelle e delle mucose. ActiMaris® Wound Gel è particolarmente ben tollerato e adatto sia per l’uso a breve che a lungo termine.

ActiMaris® i prodotti puliscono efficacemente la ferita, riducono al minimo l’infiammazione, hanno un effetto decongestionante e riducono gli odori in modo rapido e duraturo. Inoltre, ActiMaris® ha un effetto decontaminante e antibatterico e dissolve efficacemente i biofilm. Inoltre, l’ossigeno singoletto (ossigeno attivo) come molecola di segnale supporta la granulazione e il processo di epitelizzazione. I benefici possono essere attribuiti all’interazione ottimale tra acqua di mare ionizzata, ossigeno attivo e un alto valore di pH. Le seguenti proprietà possono essere attribuite ai singoli componenti:

Acqua marina ionizzata

A causa dell’acqua di mare ionizzata, è possibile ottenere una profonda penetrazione dei prodotti, poiché le molecole di H2O nell’acqua ionizzata sono più piccole e possono quindi penetrare più in profondità nel tessuto. Le tensioni elettrostatiche stimolano la migrazione cellulare.

Specie di ossigeno reattivo (ROS)

Le specie reattive dell’ossigeno (ROS), che includono anche l’ossigeno attivo (ossigeno singoletto), svolgono un ruolo importante in una varietà di processi biologici e sono molto importanti come regolatori delle reazioni immunitarie. L’ossigeno attivo viene prodotto da granulociti e macrofagi e crea un ambiente ostile ai germi, il che significa che ha un effetto naturale di conservazione e riduzione dei germi. L’ossigeno attivo inibisce anche il rilascio di istamina, che è anche responsabile dello sviluppo del gonfiore delle ferite. Elimina anche i patogeni tipici della ferita senza danneggiare il tessuto e neutralizza gli odori. L’ossigeno singoletto in ActiMaris ® segna un’innovazione,per la prima volta è stato possibile stabilizzare la forma di ossigeno ricca di energia per un periodo di tempo più lungo e utilizzarla terapeuticamente per un’applicazione a lungo termine incorporando stabilmente in un complesso di ossiclorito di sodio.

Alto valore di ( alcalino ) pH di 8,5 – 10

Per evitare di causare danni alle cellule, le sostanze ROS, incluso l’ossigeno attivo, devono essere mantenute in equilibrio con gli antiossidanti. Il sistema redox garantisce l’equilibrio nel corpo. In una reazione redox, si verifica uno scambio di elettroni in cui un partner di reazione trasferisce elettroni a un’altra sostanza. A causa dell’elevato valore di pH alcalino, ActiMaris ® contiene un sistema redox naturale, poiché le sostanze alcaline contrastano l’ossidazione e rendono innocua l’aumento della concentrazione di radicali liberi attraverso la neutralizzazione chimica. Inoltre, enzimi, molecole di segnale, neurotrasmettitori e fattori di crescita, che sono importanti per le singole fasi di guarigione della ferita, possono esercitare in modo ottimale il loro effetto nell’ambiente alcalino.

1,2 – 3,0% di sale marino

Poiché la concentrazione di sale marino si trova al di sopra del valore fisiologico dello 0,9%, un effetto osmotico e quindi decongestionante si verifica nel tessuto della ferita. Ciò riduce il dolore alla ferita.

L’ossigeno singoletto, noto anche come ossigeno attivo / energetico / nascente, appartiene chimicamente al gruppo di specie reattive dell’ossigeno. Attraverso uno speciale processo di elettrolisi ActiMaris® è stabilmente incorporato nel complesso di cloruro di sodio dall’acqua di mare e si manifesta come NaOCl = ossiclorito di sodio. Macrofagi e granulociti usano ossigeno attivo per danneggiare i batteri. L’ossigeno attivo è tossico solo per i batteri, ma non per le cellule del corpo, che sono anche in grado di scaricare ossigeno in eccesso.
L’ossigeno di Singlet vuole combinarsi con altre sostanze per compensare l’elettrone mancante. L’esudato riduce lentamente l’alto valore alcalino di ActiMaris® ecco perché il rilascio di ossigeno attivo dal composto NaOCL non è esplosivo, ma si verifica lentamente.
Utilizzando uno speciale processo di elettrolisi, l’ossigeno attivo in ActiMaris® può essere stabilmente incorporato in un complesso di cloruro di sodio. Questo composto, che funge da sostanza portante, appare come ossiclorito di sodio (NaOCl). Non appena ActiMaris® entra in contatto con la ferita, la pelle o la mucosa, l’ossigeno attivo si divide – NaCl viene prodotto come sottoprodotto. L’ossiclorito di sodio ha un odore specifico che ricorda il cloro o le piscine. Tuttavia, a causa dell’elevato valore di pH in ActiMaris®(8,5 – 10) in termini di chimica non sono presenti elementi di cloro, poiché ciò si forma solo da un pH di 2,0 e verso il basso. L’acido ipocloroso (HOCl) è presente solo in tracce con un valore di pH di 8,0 e da un valore di pH di 8,5 appare solo come OCl (ossiclorito) – come sostanza ROS.

Quando ActiMaris® viene applicato a una ferita sgradevole, il cloruro di sodio e l’ossigeno attivo reagiscono con le molecole di odore e le neutralizzano.

Come nell’acqua di mare, oligoelementi e minerali nei prodotti sono presenti nei loro composti complessi naturali e in concentrazioni fisiologicamente corrette (come nel siero) e quindi contribuiscono ai processi antinfiammatori. Hanno anche un effetto positivo sull’ambiente cellulare e sul metabolismo delle ferite.
Le proprietà antinfiammatorie producono un effetto decongestionante. Ciò si ottiene anche riducendo l’eccessiva produzione di istamina, a causa dell’ossigeno attivo. Anche la concentrazione di NaCl leggermente aumentata dell’1,2% o del 3% (effetto ammollo osmotico) amplifica questo effetto.

Domande tecniche

ActiMaris® i prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente tra + 5 ° e + 25 ° C e schermati dalla luce solare diretta. L’ossiclorito di sodio lega l’ossigeno attivo e funge da conservante naturale. Per questo motivo ActiMaris® i prodotti hanno una durata di 2,5 anni e possono essere utilizzati fino a 3 mesi dopo l’apertura. La lunga durata è stata dimostrata da test di stabilità e conservazione.
Se ActiMaris® è esposto a temperature più elevate per un periodo di tempo più lungo, l’ossigeno attivo viene rilasciato prima che la soluzione di irrigazione della ferita o il gel della ferita entrino in contatto con l’essudato della ferita. Ciò può indebolire gli effetti positivi di ActiMaris®.
Si consiglia di utilizzare ActiMaris® Soluzione di irrigazione della ferita / Gel della ferita a temperatura ambiente. Per le ferite con una maggiore propensione al dolore, ActiMaris® Soluzione di irrigazione della ferita / Gel della ferita può essere riscaldato a temperatura corporea immediatamente prima della somministrazione. Non è consigliabile riscaldarlo per un periodo prolungato prima dell’uso per evitare di consumare ossigeno attivo prima dell’uso di ActiMaris®.
Non si può escludere che i tessuti colorati possano scolorire in seguito al contatto con ActiMaris®. Ciò è dovuto all’ossigeno attivo, che può avere un effetto scolorente. Se ActiMaris ® entra in contatto con l’abbigliamento, ActiMaris® Soluzione per irrigazione delle ferite / Gel delle ferite deve essere risciacquato con acqua pulita.
No, ActiMaris® non è sterile, ma è prodotto in perfette condizioni igieniche. Come ActiMaris® i prodotti hanno un’azione antibatterica e NaOCl (ossiclorito di sodio) e sale marino agiscono come conservanti naturali, la contaminazione non ha luogo fino a quando non vengono esauriti. Ciò è stato confermato anche dai risultati del test di conservazione.

Domande mediche

ActiMaris® esercita un effetto iperosmotico sulle cellule attraverso gli elettroliti (in particolare NaCl), riducendo così la tensione nel tessuto e di conseguenza la pressione e l’irritazione sui meccanorecettori nella pelle. Lo stronzio nell’acqua di mare (cloruro di stronzio) riduce l’ipersensibilità dei nocicettori (come nel dentifricio Sensodyne), che riduce o blocca la sensazione di bruciore e dolore.
ActiMaris® i prodotti possono essere combinati con tutte le medicazioni inerti e non attive (ad es. impacchi, garze, schiume, gel, idrofibre, alginati, idrocolloidi ecc.). Non ci sono test di laboratorio disponibili per l’uso di ActMaris in combinazione con medicazioni contenenti argento. Tuttavia, un sondaggio multicentrico del personale medico ha mostrato empiricamente che non ci si aspettavano interazioni negative da una combinazione di ActiMaris ® con medicazioni contenenti argento. The ActiMaris® La soluzione di irrigazione delle ferite può essere utilizzata con altri ActiMaris® prodotti (Wound Gel and Wound Irrigation Solution forte).
Sì, ActiMaris® Wound Irrigation Solutions “sensibile” e “forte” sono già stati usati con buoni risultati in combinazione con la terapia del vuoto.
Al fine di ottenere effetti ottimali durante la pulizia della ferita, le sostanze antisettiche e / o le soluzioni di irrigazione della ferita devono essere nella concentrazione corretta e devono essere osservati i tempi di esposizione raccomandati. Per ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile, si applica quanto segue: se esiste un ambiente stabile per le ferite e un letto pulito per le ferite, si consiglia un tempo di esposizione di 5-10 minuti, che viene aumentato a 15 minuti se sono presenti rivestimenti o macerazioni di fibrina. Nel caso di ferite fortemente coperte di fibrina, coperte di germi e maleodoranti, il tempo di esposizione dovrebbe essere di 20 minuti. Se i tempi di esposizione raccomandati non vengono rispettati, la riduzione al minimo degli odori e dell’infiammazione viene raggiunta in misura minore. Se i tempi di esposizione più lunghi raccomandati per le ferite da fibrina / germe colonizzate e maleodoranti non possono essere rispettati a causa delle sfide della pratica quotidiana, la ferita può essere trattata con ActiMaris® Gel ferita. A tal fine, la ferita deve essere prima pulita con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite prima di applicare ActiMaris® Gel ferita. Il gel per ferite deve quindi essere generosamente applicato sulla o nella ferita e coperto con una medicazione adatta.
Esistono vari meccanismi d’azione per la dissoluzione automatica delle medicazioni delle ferite, dei biofilm e della necrosi. Oltre alla concentrazione di sale ipertonico, ActiMaris può ottenere debridement biologico® a causa del valore del pH alcalino, poiché ciò favorisce l’effetto delle proteasi alcaline. Inoltre, grazie al più piccolo gruppo di acqua, c’è una migliore diffusione nel tessuto danneggiato.

Anche nello stress test, l’uso di ActiMaris® con batteri aerobici è stato dimostrato in vitro e in vivo e con risultati ottimali. L’energia nell’ossigeno attivo (158 kJ / mol) è così forte che le membrane batteriche dei batteri sia aerobici che anaerobici esplodono letteralmente in millisecondi fino a secondi. A un pH di 9,5 – 10,0 (come con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte e ActiMaris® Wound Gel), anche le spore batteriche vengono distrutte. Il processo di guarigione della ferita viene quindi accelerato; questo è stato dimostrato anche dall’esperienza clinica passata.

No, al contrario. L’ossigeno attivo in ActiMaris® reagisce con le molecole nella ferita che sono responsabili di cattivi odori e quindi contribuisce a una riduzione rapida e duratura degli odori, che il paziente considera molto piacevole.

No, non se i prodotti vengono utilizzati come indicato. Se ActiMaris® Wound Gel viene applicato oltre i bordi della ferita, la possibilità di un processo di macerazione può anche essere prevenuta.

La concentrazione di sale leggermente ipertonica in ActiMaris® crea un effetto osmotico responsabile dell’effetto decongestionante di ActiMaris®. Questa è una reazione di stimolo “ temporanea ” per cui ActiMaris® lega l’umidità in eccesso alla pelle senza seccare la ferita.
  • Non usare su pazienti con sensibilità a nessuno degli ingredienti.
  • Indicato solo per uso esterno su pelle e mucose.
  • Non usare per infusione o iniezione e non essere ingerito.
  • Dovrebbero essere utilizzati solo contenitori perfetti e integri.
  • Non usare insieme ad agenti esterni contenenti ingredienti attivi.
Al fine di evitare potenziali interazioni, la soluzione di irrigazione delle ferite non deve essere utilizzata contemporaneamente o miscelata con agenti esterni contenenti ingredienti attivi (ad esempio soluzioni contenenti argento, biguanide, taurolidina o iodio o medicazioni avvolte contenenti iodio) (vedi anche la domanda: “ Quali medicazioni avvolte possono ActiMaris® essere combinato senza esitazione? ”) Se la soluzione di irrigazione della ferita viene applicata nella classica fase secca umida e si osserva il tempo di asciugatura appropriato, le interazioni con i prodotti per la cura della ferita utilizzati successivamente non dovrebbero essere un problema.
Non sono stati osservati effetti collaterali con l’uso di ActiMaris® prodotti. ActiMaris® I prodotti sono adatti anche per pelli sensibili / irritate e mucose. Sono indolori e generalmente ben tollerati, anche da chi soffre di allergie. Non vi è alcun rischio di inibire la granulazione e l’epitelializzazione; ActiMaris® Wound Irrigation Solutions e ActiMaris® Wound Gel sono dermatologicamente innocui. Tuttavia, ActiMaris® non deve essere usato se è nota o sospetta un’allergia a uno degli ingredienti.

ActiMaris® is produced without artificial preservatives, so a very high compatibility of the products can be guaranteed. The NaOCl (sodium oxychlorite) and sea salt contained in ActiMaris® act as natural preservatives.

Non ci sono prove che gli ingredienti abbiano effetti mutageni o embriotossici. A causa della mancanza di studi e dell’esperienza a lungo termine in donne in gravidanza e madri che allattano, ActiMaris® i prodotti devono essere utilizzati in questi casi solo dopo aver effettuato un’attenta analisi medico-beneficio.

A causa dell’insufficiente esperienza a lungo termine, ActiMaris® dovrebbe essere usato in questi casi solo dopo un’attenta analisi medico-beneficio.

Le seguenti pubblicazioni su ActiMaris® sono disponibili su richiesta presso ActiMaris AG:

  • “ Casi studio multicentrici di guarigione secondaria / ferite croniche con soluzioni a base di sale marino e gel con ossigeno nascente 1O ” (Gerhard Kammerlander)
  • „ Una valutazione clinica dell’efficacia e della sicurezza dell’ossigeno singoletto nella pulizia e disinfezione delle ferite stagnanti. ” (Gerhard Kammerlander) (versione inglese nel Journal of Wound Care)
  • „ ActiMaris® – Studio clinico ORL nei processi infiammatori della pelle e delle mucose ”. (Dr. Marincic), 2010

I test di laboratorio di citotossicità eseguiti con ActiMaris® mostralo usando ActiMaris® garantisce un uso sicuro. Actimaris® è atossico (vedere test di laboratorio e prove) e quindi adatto all’uso a lungo termine. I prodotti inoltre non contengono ingredienti esogeni, quindi sono molto ben tollerati.

No. In caso di infezione clinica, dovrebbe essere previsto anche un trattamento antibiotico sistemico o un altro trattamento di infezione appropriato.

Domande sulla gestione

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile

Per la pulizia delle ferite, medicazioni inerti o medicazioni inzuppate in ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile può essere usato. L’applicazione può svolgersi sotto forma della classica fase asciutta umida (secondo G. Kammerlander). La lunghezza della fase umida deve essere regolata in base allo spessore e alla forza dei rivestimenti in fibrina, alla colonizzazione microbica, alla macerazione del bordo della ferita o all’irritazione:

  • Ambiente stabile della ferita, letto pulito della ferita, nessuna contaminazione microbica: 5-10 minuti
  • Rivestimento in fibrina, senza contaminazione microbica, con macerazione / irritazione del bordo della ferita: 15 minuti
  • Rivestimento con fibrina, ferite maleodoranti fortemente colonizzate da germi: 20 minuti

ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte

Prima di usare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte, le ferite dovrebbero prima essere risciacquate con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile e pulito per rimuovere lo sporco e gli strati facilmente rimovibili. La successiva pulizia profonda e la riduzione degli odori vengono quindi eseguite con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte. A tal fine, vengono utilizzate medicazioni inerti o medicazioni avvolte imbevute della soluzione di irrigazione della ferita. L’applicazione può avvenire sotto forma della classica fase secca umida (secondo G. Kammerlander). La durata consigliata della fase umida è di 5-10 minuti per le ferite fortemente fibrine o purulente, infette o altamente maleodoranti. Dopo che le condizioni della ferita sono migliorate, si consiglia di utilizzare ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile per un’ulteriore pulizia della ferita fino a quando la ferita non è visibilmente pulita.

ActiMaris® Gel di ferita

Prima di applicare ActiMaris® Wound Gel, la ferita deve essere pulita con ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite. The ActiMaris® Wound Gel viene quindi generosamente applicato sulla o nella ferita e coperto con una medicazione inerte.

Valido per tutti i prodotti ActiMaris®

Il periodo di tempo e la frequenza di applicazione devono essere adattati allo stato della singola ferita e devono essere eseguiti fino a quando tutti i rivestimenti e la necrosi non possono essere facilmente rimossi e la ferita è visibilmente pulito. A seconda della ferita, la medicazione può essere cambiata ogni 2-3 giorni per ferite non infette in base all’indicazione e alla fase. Nei casi in cui le medicazioni sono difficili da rimuovere, si consiglia di bagnare le medicazioni della ferita con ActiMaris® Soluzione di irrigazione della ferita per almeno 5 minuti fino a quando le medicazioni possono essere delicatamente rimosse senza traumatizzare le superfici della ferita. Nel caso di medicazioni fibrine o necrotiche spesse e saldamente aderenti, si raccomanda l’igiene chirurgica primaria.

ActiMaris® Wound Gel è adatto per il riempimento di ferite profonde da solo o in combinazione con una medicazione alginata o idrofibra.
Sì, ActiMaris® può essere utilizzato con cateteri, porte di ingresso e tubi PEG (vedere il foglietto illustrativo). Innanzitutto, il sito di entrata e le provette devono essere disinfettati con ActiMaris® “forte”. Successivamente, si consiglia di applicare ActiMaris® Gel avvolgente al tubo per migliorare la lubrificazione e ridurre al minimo il dolore.
Per ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite sensibile e ActiMaris® Wound Gel non ci sono restrizioni in termini di durata d’uso. ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte è indicato per un uso a breve termine (7 giorni). Dopo che lo stato della ferita è migliorato, il paziente deve passare da ActiMaris® Soluzione di irrigazione delle ferite forte alla soluzione di irrigazione delle ferite sensibile.

Domande generali

Sì. ActiMaris® presenta numerosi vantaggi rispetto alla soluzione salina e Ringer (vedi punto: Usi di ActiMaris®). Tuttavia, l’uso di ActiMaris® è anche vantaggioso dal punto di vista economico, soprattutto dove sono richieste quantità minori. Ciò può essere spiegato dal lungo periodo di utilizzo di 3 mesi una volta
ActiMaris® i prodotti sono stati aperti. ActiMaris® può essere conservato a temperatura ambiente e generalmente utilizzato senza preriscaldamento. In confronto, la soluzione salina e Ringer devono essere scartate al più tardi dopo 24 ore e conservate in un luogo fresco.